Inventeco Assonometria

Progetto allestimento e scenografia per la 1a Esposizione delle innovazioni tecnologiche in Ecologia, Qualità della vita e Agricoltura, denominata INVENTECO svoltasi in Roma nel 8-13 aprile 1991 nel Complesso Monumentale S. Michele A Ripa.

LE RAGIONI DI UN PROGETTO

Quando ho cominciato a pensare la struttura dell’allestimento ho optato per una soluzione progettuale e d’immagine capace di rispondere alla precarietà della novità, ai vari temperamenti culturali, alle esperienze storiche e che fosse proiettata verso un futuro migliore.

Per fare ciò ho pensato ad immagine forte, sintetica e immediata atta ad essere recepita in tempi brevissimi dall’utente.

Pianta AllestimentoLa chiesa, con la pianta a croce greca, ha risposto in maniera perfetta, anche se rappresenta una sfida l’accostamento con una scenografia dalle forme avveniristiche.

Nel progetto dell’allestimento ho ripetuto la stessa impostazione tipologica, lo stesso percorso della chiesa.

Ho rafforzato il ritmo e il gioco di prospettive e di rimandi incrociati per fare emergere i messaggi contenuti nella scenografia, in modo tale che il fruitore si senta partecipe e coinvolto nelle problematiche dell’ambiente e nelle sue soluzioni. 

 

 

[ inizio pagina ]